CARTESIO

VITA:
  • Renè Descartes, era un filosofo e matematico, nato nel 1596.   
  •  Studiò diritto  per poi preferire intraprendere la vita    militare; dove si appassionò alla nascente scienza meccanica.
  • Lasciò la vita militare e si dedicò alla ricerca filosofica. 
-Bisogna dubitare sia delle conoscenze sensibili che di quelle matematiche.                                                                                                                       -E ciò che si percepisce con i sensi può essere non reale, così come le cose pensate e immaginate.
Cartesio suppone che l’esistenza di un genio maligno che fa apparire vero ciò che è invece falso, e il dubbio si estende a ogni cosa e diventa universale: dubbio iperbolico. Paradossalmente nel dubbio è presente una fondamentale,  prima certezza: “solo chi esiste può dubitare”.
Solo tramite il Dubbio Metodico si rivelerà un principio che resiste al dubbio e perciò  fondamento per le altre conoscenze.                                                                        Cartesio costruì un metodo basato su quattro regole metodiche:                                     -l’evidenza, l’analisi, la sintesi, l’enumerzione.                                                                Se il soggetto che percepisce o pensa le cose non può non esistere,
esistere allora, equivale a essere soggetti pensanti.
“Cogito ergo sum”, cioè “Io penso, dunque esisto”

Cartesio fa una distinzione reale tra anima e corpo: considera le cose materiali come res extensa (corpo) separata nettamente dalla res cogitans ( il pensiero, l’anima).


 OPERE:                      
                                                                     - pubblicò soltanto alcuni saggi tratti dal mondo ->  La diottrica, le meteore e La geometria.                                                                                                                            - Nelle Regulae ad directionem ingenii.                                                                              - La ricerca della verità, anch’essa non terminata.                                                            - Nelle meditazioni metafisiche.

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